Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra AntonianaFinalmente siamo riusciti a bere e recensire la nostra prima birra in stile "Vienna", uno stile con origini molto antiche finito un po' nel dimenticatoio (e la cosa ci dispiace parecchio).
A riportare in auge questo stile ci ha pensato il Birrificio italiano "Birra Antoniana" con la sua Vienna artigianale denominata semplicemente "Birra Antoniana".
Emozionati ed impazienti per la novità passiamo subito alla degustazione: Visivamente “Birra Antoniana” si presenta come una una birra nobile, color oro antico, quasi rame, la schiuma beige è fine e persistente.
L'aroma riporta fragranze maltate, gusto pieno e rotondo, il malto è il padrone di questa birra, note dolci di caramello e biscotto. Solamente nel finale emerge un moderato amaro.
Leggendo le interviste nel sito del Birrificio alla domanda "Qual'è il peggior difetto che può avere una birra?" La risposta del birraio è stata : "Che non ti venga voglia di berne un'altra"
Ecco secondo noi questo rischio con questa birra non c'è minimamente, birra Antoniana si fa bere molto bene ed in quantità.

Storia e curiosità:

Il Birrificio artigianale "Birra Antoniana" nasce a Padova e si pone l'obbiettivo molto importante di diventare uno dei birrifici italiani più importanti. Lasciando il segno nella nostra storia brassicola.
Le birre prodotte da questo birrificio sono molte e si dividono in 3 categorie:
La linea classica  di cui fa parte la "nostra" Vienna che comprende 5 birre.
La linea rustica con altre 4 tipologie di birre.
La linea delle speciali con altre 2 birre.
Con un totale di 11 birre il Birrificio Padovano "Birra Antoniana" è sulla strada giusta per concretizzare tutti i suoi obbiettivi.

Abbinamenti Gastronomici: 

Primi piatti leggeri, pizza base bianca, carni rosse e volatili arrosto, dolci secchi.

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: Lager - Vienna
Colore: Ambrato - Biondo Rame
Gradazione: 5,4%
Luogo di origine: Padova, Italia
Temperatura di servizio: 6°/8°C
Tipo di fermentazione: Bassa
Sito Azienda: Birra Antoniana

FaLang translation system by Faboba