Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra Bulldog Strong AleLa Bulldog Strong Ale è una doppio malto ad alta fermentazione che coniuga la delicatezza dei luppoli inglesi alla "mascolinità" della nota alcolica e reincarna il vero animo delle tipiche ale inglesi.
Versata nel bicchiere, si può ammirare il bel colore di grano scuro della birra coronato da un cappello molto cremoso di schiuma.
Il malto e il luppolo coadiuvati da note dolci pervadono l’aroma. In bocca si avverte la pienezza del suo corpo e il gusto è morbido e bilanciato grazie al luppolo inglese che conferisce una compensazione nei confronti dell’alto tasso di elementi dolci, sprigionando sentori mielosi e di caramello con un finale di mandorla amara e alcol.

Storia e curiosità:

La birra con l’etichetta raffigurante il Bulldog nasce in una storica birreria di Bristol, la Courage. Dopo la chiusura della birreria, la Bulldog Strong Ale risorge nel birrificio John Smith’s Tadcaster Brewery, di proprietà della Scottish & Newcastle. Poco fa Heineken acquista la Scottish & Newcastle e con essa anche la Bulldog Strong Ale.

Abbinamenti Gastronomici: 

Carne di maiale, manzo bollito e formaggi.

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: English Strong Ale
Colore: Biondo Scuro
Gradazione: 6,3%
Luogo di origine: Tadcaster, Inghilterra
Anno di nascita 1963
Temperatura di servizio: 10°/12°C
Tipo di fermentazione: Alta
Sito Azienda: Birrificio John Smiths
FaLang translation system by Faboba