Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra Colomba del Birrificio Brasserie PietraDa una delle regioni più pittoresche della Francia, la Corsica, proviene una particolarissima birra stile blanche anzi Blanche de Corse come specificato dagli orgogliosissimi mastri birrai corsi a bassa fermentazione aromatizzata con selezionatissime piante della macchia mediterranea.
Si presenta di color beige opaco con schiuma bianca abbondante, finissima ma poco persistente... L'esame olfattivo potrebbe trarre in inganno: emana vaghi odori erbacei sui quali predominano delle note di lievito.
Al primo sorso ci si rende subito conto della complessità di questa birra poiché all'iniziale caratteristico tocco di acidità, dovuto al lievito presente, si fa strada tutto il complesso aromatico della miscela di erbe ben amalgamate ma mai predominanti in questo bouquet di sapori unico nel genere dove predomina la freschezza: si possono avvertire sapori di mirto, tocchi di ginepro, sentori di liquirizia, di corbezzolo, un che di erbaceo-mentolato...E tante svariate sfaccettature di gusto quanto perfettamente equilibrati sono i sapori... Chiude il tutto un leggerissimo retrogusto amaro. Nonostante questa complessità l'alta scorrevolezza il giusto tenore di frizzantezza e un grado alcolico contenuto è perfetta per dissetare queste torride ed afose estati.

Storia e curiosità:

La Brasserie Pietra deve il suo nome al villaggio di origine dei fondatori, Dominique  ed Armelle Sialelli di Pietraserena ed alla loro volontà di ritornare in Corsica soddisfacendo la loro passione brassicola.
Nasce così nel 1994 a Furiani  dopo un'attenta valutazione economico-realizzativa che soddisfacesse i criteri di rispetto delle tradizioni artigianali birraie e nel contempo sottolineasse l'impronta tradizionale corsa: la Colomba ne è un esempio grazie alla miscela di erbe della macchia mediterranea tipiche della Corsica messe in infusione durante la fase di luppolatura a caldo del mosto.
Un altro esempio è la birra Pietra caratterizzata dalla presenza di farina di castagne, alimento base per secoli della popolazione isolana, insieme al malto d'orzo.
Oltre alla birra la brasserie Pietra dal 2002 ha iniziato a lanciare prodotti analcolici come la CorsicaCola(presa dalla ricetta di Angelo Mariani farmacista corso vissuto a cavallo tra '800 e '900) e la Limunata.

Abbinamenti Gastronomici: 

Data la sua particolarità e facile bevibilità, la Colomba è preferibile accompagnarla con stuzzichini leggermente salati da aperitivo, piatti semplici a base di affettati e formaggi erborinati.

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: Blanche
Colore: Beige
Gradazione: 5%
Luogo di origine: Furiani, Corsica, Francia
Anno di nascita 1994
Temperatura di servizio 6°/8°C
Tipo di fermentazione: Bassa
Sito Azienda: Birra Colomba

VIDEO

FaLang translation system by Faboba