Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra del Cavaliere BiancoL’Umbria è una regione ricca di storia, fantastici paesaggi naturalistici e, da qualche anno a questa parte, anche di buone birre. La Cavaliere Bianco s’inserisce meritatamente tra queste eccellenze brassicole umbre. E’ prodotta, ma attualmente fuori catalogo, da Caber Beer di Spoleto, birrificio fondato nel 2012 e portato avanti dalla famiglia Caberlon.
I produttori della Cavaliere Bianco non specificano la tipologia di questa birra ma, a nostro parere, crediamo che si tratti di un’English IPA.
La sua schiuma presenta una cremosità molto delicata e si attacca molto bene sulle pareti del bicchiere.
Al naso la nota prevalente è il luppolo, seguito da sentori di cereali e fiori.
La sua gradazione, 5,5 gradi, rende la birra facilmente bevibile e, allo stesso tempo, si avverte anche la presenza di un corpo, anche se non troppo strutturato. Il suo gusto è fresco, luppolato e con un lieve sentore di agrumi e miele.
Si raccomanda di servire la birra in una pinta imperiale “Nonic” o in una pinta americana “Shaker”.

Storia e curiosità:

Caber Beer è un birrificio che nasce a Spoleto nel 2012 dalle mani sapienti della famiglia Caberlon. Inizia come una passione da “homebrewing”, poi diventa un’idea imprenditoriale con un impianto da 1500 litri. Caber Beer produce birre ad alta fermentazione che coniugano lo stile belga/inglese con l'estro italiano.
Inoltre il birrificio crede fermamente nella sostenibilità ambientale al punto che la loro sede produttivo è alimentata da fonti di energia rinnovabile e supportata da recuperatori d’energia.

Abbinamenti Gastronomici: 

Aperitivi, antipasti di pesce, piatti di pesce arrosto o fritto

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: Ale - English IPA
Colore: Bionda
Gradazione: 5,5%
Luogo di origine: Spoleto (PG), Italia
Anno di nascita: 2012
Temperatura di servizio: 5°/6°C
Tipo di fermentazione: Alta
Sito Azienda: Caber Beer
Shop On-line Shop on-line Caber Beer
FaLang translation system by Faboba