Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra 17.12 del Birrificio Birracruda17.12 è un'American IPA prodotta dal pub/birrificio pesarese BIRRACRUDA in occasione del suo secondo compleanno.

Questa birra l'ho assaggiata alla spina e versata in una pinta, però se si desidera degustarla a casa è possibile acquistare anche la bottiglia.

Storia e curiosità:

I luppoli utilizzati per creare questa birra sono 4: 3 di origine americana (Simcoe, Citra e Mosaic) e 1 australiano (Galaxy).

Si presenta con un colore dorato e una vivace frizzantezza.

Schiuma generosa di buona persistenza dal colore avorio.

L'aroma è tipico del luppolo americano con note dominanti di pompelmo e frutti tropicali, poi in un secondo tempo si avvertono sentori erbacei e pinosi.

Al primo sorso 17.12 è fantastica, soprattutto se viene consumata nelle serate primaverili/estive, è fresca e con un'esplosione di agrumi in bocca. Continua con un amaro resinoso e pinoso. I sentori del malto sono marginali.

BIRRACRUDA, oltre a produrre birre, è un locale situato nella periferia di Pesaro dove è possibile mangiare delle ottime piadine e/o passare una serata insieme agli amici con una birra in mano.

BIRRACRUDA nasce dall'unione della passione homebrewer e dalla pragmaticità imprenditoriale del settore ristorativo; la sua mission è quella di "creare birre di qualità, speciali nel gusto e popolari nel prezzo".

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: IPA
Colore: Biondo oro
Gradazione: 5,5%
Luogo di origine: Roma, Italia
Anno di nascita: 2016
Temperatura di servizio: 9°/10°C
Tipo di fermentazione: Alta
Sito Azienda: Birracruda
FaLang translation system by Faboba