Festa di San Patrizio 2016Una data importante per ogni appassionato di birra è il 17 Marzo, giorno in cui ogni anno viene celebrato il Patrono d'Irlanda, ossia Saint Patrick (San Patrizio).
San Patrizio è stato un vescovo e missionario di origini scozzesi la cui figura è molto legata all'Irlanda, terra in cui il Santo passò gran parte della sua vita (nato nel 385 e morto il 17 Marzo del 461). Ci sono delle leggende molto famose che è bene ricordare, la prima riguarda la cacciata da parte del Santo dei serpenti dall'isola, da allora più nessuno ne vide in Irlanda.


Evento Festa di San PatrizioUn'altra curiosità ci spiega il motivo dell'unione tra il Santo e quello che poi diventerà il simbolo nazionale, ossia il trifoglio (shamrock); San Patrizio utilizzò le tre foglie per spiegare agli irlandesi il concetto della Trinità.
Dal XVII secolo fino ai giorni nostri il 17 Marzo è sempre stato festeggiato con sfilate nel centro di Dublino, musica folk e fiumi di birra in tutta l'Irlanda.

Negli ultimi anni il giorno di San Patrizio ha iniziato ad essere festeggiato anche nel resto del mondo, anche l'italia non è da meno, sempre più Pub si stanno preparando per rendere omaggio al Santo.

Nello specifico questa festa è contraddistinta da alcune cose:

 

  1. Il verde, colore nazionale irlandese. Strade e Pub saranno addobbati di questo colore, così come l'abbigliamento della gente in festa.
  2. Il Trifoglio, simbolo nazionale, un autentico portafortuna.
  3. Musica tradizionale, un contorno immancabile per ogni Irish Pub che si rispetti.
  4. Irlanda terra della Festa di San Patrizio 2016Cucina tradizionale, Stufati di carne, patate e torta alla Guinness.
  5. Infine per ultima ma prima per importanza, la birra, tanta birra. Inutile negarlo, alla base di questa festa cristiana c'è lei, la nostra amata bevanda d'orzo. In questo caso, essendo una festa di origine irlandese la Stout è la Regina incontrastata. Commercialmente la più famosa al mondo ed anche in Italia è la Guinness, a ruota seguono le altre Irish come la Beamish o la Kilkenny.

Quindi amici di Knowbeer, appassionati e neofiti segnatevi nel calendario questa data: 17 Marzo, cercate un bell' Irish Pub e preparatevi a festeggiare alla grande; o meglio ancora recatevi direttamente a Dublino, magari al famoso Temple Bar, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

FaLang translation system by Faboba