Chimay Bleue

Chimay Bleue

Birra molto complessa, un corpo robusto e strutturato rendono questa Trappista una delle più importanti nel suo genere.
In bocca è un susseguirsi di sensazioni, note fruttate si alternano ad altre più calde, speziate, a tratti quasi piccanti.
Schiuma cremosa, abbondante e persistente, colore ambrato tendente al bruno.
Anche l'olfatto vuole la sua parte e non ci delude, finiamo con un retrogusto caldo e amaro.

Birra Chimay, storia e curiosità:

La Chimay è uno dei soli dieci marchi autorizzati a produrre questa tipologia di birra. Questi marchi sono contraddistinti da un simbolo esagonale, devono produrre birra seguendo alcune rigide regole, innanzitutto deve essere prodotta in Abbazzie Trappiste da Monaci Trappisti e a livello commerciale gli introiti avranno il solo scopo di beneficenza ed auto-finanziamento dell'ordine ecclesiastico.
La Chimay Bleue è chiamata anche "Grand Reserve" ed è la più importante di altre 3 tipologie di trappista prodotte dalla stessa Chimay, troviamo infatti in commercio anche l'etichetta Rossa, Bianca e Dorata.

Oggi è possibile visitare l'Abbazzia Chimay in tutto il suo splendore si chiama Espace Chimay e si trova vicino l'Abbazzia Notre-Dame de Scourmont, all'interno propone un viaggi di oltre 150 anni di storia e tradizione dei monaci Trappisti. Alla fine della visita c'è una degustazione gratuita di birra.

E' possibile prenotare anche delle stanze per dormire, è un Hotel che dispone di 7 camere all'interno di questo Espace Chimay con i colori tipici del birrificio Chimay. Gli orari e i prezzi li potrete trovare direttamente sul sito ufficiale dell'Abbazzia.
E' un esperienza unica per conoscere la vera storia dei Monaci Trappisti del Belgio.

Abbinamenti Chimay Bleue cibo: 

Formaggi stagionati, piatti forti e strutturati, dolci secchi.

Gradi alcolici

You may also like:

Chimay Rossa

Chimay Rossa

La Chimay “Rouge” denominata anche “Premiere” e una Trappista rifermentata in bottiglia, non filtrata e non pastorizzata. E' una…