Erdinger Dunkel

Erdinger Dunkel

Ecco una Dunkelweizen tedesca che a detta di molti o la si ama o la si detesta: la Erdinger Dunkel.
Si presenta con un bel colore ebano intenso sormontato da un bel cappello di schiuma compatta e persistente di color nocciola chiaro.
Gli aromi risentono del malto tostato tipico delle Dunkel con note di lievito e caramello.
In bocca è abbastanza frizzante ma il corpo rotondo unito agli iniziali sapori di caffè e un tocco appena caramellato fanno quasi immaginare di sorseggiare una stout...Ma è il finale dove il sentore di lievito  con una piccola nota acidula dovuta al frumento che spazza via ogni dubbio su questo tipo di birra rendendola abbastanza beverina.

Birra Erdinger, storia e curiosità:

La birreria Privatbrauerei Erdinger Weissbrau è stata fondata nel 1886 con il nome di Weisses Brauhaus a Erding, cittadina bavarese a nord-est di Monaco. L'attuale denominazione le è stata data da Franz Brombach, che ne è divenuto proprietario nel 1935, ora è uno dei più importanti birrifici in Germania e nel mondo con una produzione di oltre un milione di ettolitri annui.
Utilizza il tradizionale metodo della doppia fermentazione che prevede l'eliminazione dei lieviti dai tini e la successiva aggiunta di nuovi lieviti in bottiglia.

Abbinamenti birra Erdinger Dunkel cibo: 

Si sposa con piatti a base di maiale, salumi ,formaggi stagionati e volendo si può osare ad abbinarla col pesce o con la carne bianca.

Gradi alcolici

You may also like:

Birra Moretti "Ricetta Originale"

Birra Moretti "Ricetta Originale"

La Moretti “Ricetta originale” è la Lager industriale italiana più famosa al mondo a livello commerciale. Presente ovunque: Pub,…

Forst Premium

Forst Premium

La Premium della Forst è una delle birre più famose e bevute in Italia, diretta concorrente delle varie Moretti,…

Menabrea

Menabrea

Birra a bassa fermentazione di colore giallo paglierino, presenta una schiuma di media persistenza. Olfattivamente possiamo apprezzarne la luppolatura e i sentori…