Know Beer.it - Tutto quello che devi sapere sulla birra artigianale e industriale

Birra Tennent's SuperLa Tennent’s Super è una "Lager Strong" scozzese che rappresenta al meglio la propria terra d’origine: Forte, Austera e Orgogliosa.
Di colore biondo dorato, la schiuma è fine e poco persistente, in bocca risulta inizialmente morbida poi spazio all’alcol, tanto alcol.
La Tennent’s Super è una birra a cui si deve dare del "LEI" altrimenti diventa molto facile ritrovarsi in uno stato confusionale.
Birra sconsigliata a chi regge poco l’alcol o chi deve guidare.

Storia e curiosità:

La Tennnet’s fu fondata circa 400 anni fa dai due fratelli Hugh e Robert Tennent a Drygate Bridge a Glasgow in Scozia vicino alla Cattedrale, nello stesso sito dove veniva prodotta birra nel 1556, il nome del Birrificio è Wellpark Brewery.

Wellpark Brewery riusciva a produrre birra Strong e Stout Ale anche per l’export e verso la metà del 19° secolo J&R Tennent era il più grande esportatore di birra in bottiglia di tutto il mondo, infatti dal 1914 è diventato possibile gustare queste birre in tutto il mondo come Messico, Hawaii, India e Hong Kong.

Nel 1885 per la prima volta fu prodotta la Lager della Tennent’s da Hugh Tennent e al complimento del suo 21° anno di età acquisì il controllo completo dell’azienda, fece molti viaggi, uno in particolare in Bavaria che grazie a questo viaggio decise di produrre la leggendaria Lager della Tennent’s.

Nel 2009 la Wellpark Brewery viene acquistata dal proprietario di C&C Group plc, ma produce ancora la Tencent’s ed è la birra più venduta del paese.

Abbinamenti Gastronomici: 

Cibi forti come carne rossa, panini, hotdog e hamburger.

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Tipologia: Strong Lager
Colore: Biondo chiaro
Gradazione: 9,0%
Luogo di origine: Glasgow, Scozia
Anno di nascita 1886
Temperatura di servizio 8°C
Tipo di fermentazione: Bassa
Sito Azienda: Birrificio Tennent's 
Shop On-line Shop Tennent's
FaLang translation system by Faboba