Koning Pilsner

konig pilsener

Birra bionda tedesca di tipo Lager/Pilsener caratterizzata da una schiuma fine e poco persistente e un aroma che ricorda il fieno appena tagliato.
Di corposità medio-bassa dovuta ad un malto delicato sprigiona le sue migliori qualità nel forte carattere del suo luppolo che la rende amara e leggermente acidula.
Il finale è fortemente caratterizzato dal luppolo il quale ci lascia in bocca un retrogusto di secchezza.

Birrificio Koning, storia e curiosità:

La König nasce a Duisburg in Germania e prende il nome da Theodor König, il quale nel 1858 fondò la fabbrica che per ben 5 generazioni appartenne a questa famiglia. Dal 2000 è entrata a fare parte del gruppo tedesco Holsten.
Si tratta di una delle Pilsener più vendute in Germania e il suo nome significa letteralmente "Birra del Re" in quanto viene prodotta rispettando l'antichissimo "Reinheitsgebot".
Per chi non lo sapesse il "Reinheitsgebot" (Editto di purezza) è una norma promulgata da Re Guglielmo IV di Baviera nel 1516, atta a regolamentare la produzione e la vendita della birra in Baviera. Si ritiene che si tratti della più antica regolamentazione nel settore igienico-alimentare ancora in uso. In breve tale norma prevede che nella produzione di birra gli unici ingredienti consentiti siano acqua, orzo e luppolo.
Solamente 300 anni più tardi grazie alla scoperta di Louise Pasteur venne introdotto il Lievito.Questa legge molto rigida ultimamente è stata rivista e prevede ora anche l'utilizzo di malti di frumento ma vieta assolutamente l'uso di orzi non maltati.

Abbinamenti Koning Pilsner cibo:

Ideale per piatti leggeri e semplici come antipasti di salumi e formaggi poco stagionati, verdure lesse, pesce in umido e pizza.

Gradi alcolici: 4,9%

You may also like:

Birra Moretti "Ricetta Originale"

Birra Moretti "Ricetta Originale"

La Moretti “Ricetta originale” è la Lager industriale italiana più famosa al mondo a livello commerciale. Presente ovunque: Pub,…

Forst Premium

Forst Premium

La Premium della Forst è una delle birre più famose e bevute in Italia, diretta concorrente delle varie Moretti,…

Menabrea

Menabrea

Birra a bassa fermentazione di colore giallo paglierino, presenta una schiuma di media persistenza. Olfattivamente possiamo apprezzarne la luppolatura e i sentori…