Lupulus Brune

Lupulus Brune

Lupulus Brune nasce dalle mani della giovane "brasserie" belga Les 3 Fourquets e viene imbottigliata nelle tipiche magnum da 75 cl chiuse ermeticamente con tappo di sughero. La potete anche trovare nelle spine dei pub di un certo livello.
Il colore è rosso bruno, o più precisamente color "tonaca di frate", dovuto all’effetto dello zucchero di canna scuro; questa birra presenta una schiuma densa e persistente dal colore beige chiaro.
L’aroma, non esageratamente profumato, sprizza note di scorza d'agrumi e caramello.
E’ una birra morbida, in bocca si ha la piena dimostrazione, e possiede un corpo rotondo. Nel gusto c’è un inizio dolce, di frutta scura dolciastra, per poi terminare in un leggerissimo e delicato amaro luppoloso.
Il servizio di questa birra deve essere eseguito tramite una coppa per permettere agli aromi di sprigionarsi nel pieno delle loro proprietà.

Birra Lupulus Les 3 Fourquets, storia e curiosità:

Les 3 Fourquets è un birrificio artigianale nato nel 2007 per mano di Pierre Gobron, conosciuto per essere un mastro birraio rinomato in Belgio e uno dei fondatori de La Chouffe.
Il birrificio sorge all’interno di una fattoria del XVIII secolo, a Gouvy (nel Belgio del sud), e fa parte del patrimonio delle Ardenne.
Il lupo è la figura simbolica della birra per via di una leggenda locale, la quale narra di branchi di lupi provenienti dalla Slovenia, terra in cui nascono i migliori luppoli del mondo, popolavano le verdi e selvagge terre delle Ardenne.
Oltre alla leggenda, il lupo è stato preso in considerazione perchè il termine latino di luppolo, ingrediente basilare della birra, è Humulus Lupulus che significa "Piccolo lupo umile".

Abbinamenti birra Lupulus Brune cibo: 

E’ una birra adatta ad essere degustata da sola o accompagnata da carni rosse.

Gradi alcolici

You may also like:

Birra Moretti "Ricetta Originale"

Birra Moretti "Ricetta Originale"

La Moretti “Ricetta originale” è la Lager industriale italiana più famosa al mondo a livello commerciale. Presente ovunque: Pub,…

Forst Premium

Forst Premium

La Premium della Forst è una delle birre più famose e bevute in Italia, diretta concorrente delle varie Moretti,…

Menabrea

Menabrea

Birra a bassa fermentazione di colore giallo paglierino, presenta una schiuma di media persistenza. Olfattivamente possiamo apprezzarne la luppolatura e i sentori…